La macchina dei pensieriViaggi

bacchette giapponesi: come usarle correttamente

Tempo fa, trovammo un articolo interessante su Kotaku. L’argomento? Come usare correttamente le bacchette giapponesi.  Ci siamo detti “perché non lo traduciamo, cosi da farne partecipi anche i non anglofoni?”. Ed eccolo qua!

Avete mai ricevuto i complimenti da una persona asiatica per come usate le bacchette?

Molte persone non si accorgono di usare queste posate esotiche nel modo sbagliato e anzi, sicuri di se, non perdono occasione di dare sfoggia della propria maestria.
State tranquilli, purtroppo è uso comune anche di tanti asiatici.
Nel 2012 Kotaku si occupò di questo argomento rilevando che solo il 30% dei Giapponesi di età compresa tra i 40 e i 50 anni sanno usare correttamente le bacchette e ogni anno, questa percentuale si abbassa.
Anche se le persone che sanno come tenere correttamente le bacchette sta diminuendo, non significa che un uso scorretto non venga visto come segno di maleducazione o peggio. Non vorrete mica passare per maleducati o menefreghisti?
Per fare un esempio, se una celebrità Giapponese impugnasse le bacchette nel modo sbagliato nel corso di un programma televisivo culinario, , verrebbe derisa alla stregua di un attore che in un intervista si inventa uno strafalcione linguistico.
Se state pensando di visitare il Giappone, non vi stressate troppo pensando a questo dettaglio, la maggior parte dei Giapponesi evitano di giudicare uno straniero da come usa le bacchette, glissando civilmente con un complimento del tipo “ma come sei bravo” che equivale a un “fai schifo ma apprezzo l’impegno“.
Ma se volete imparare ad usarle correttamente, apprezzerete la piccola guida qui sotto.

Siete in grado di identificare il modo corretto di tenere le bacchette? Nella foto qui sotto sono elencati tutti i modi Giapponesi di tenere le bacchette; soltanto uno è quello corretto, sapete dirci quale?

i 6 metodi per tenere le bacchette

 

Da un sondaggio di “Chopstick specialty outlet Seiwa” è stato rilevato che quasi il 90% delle persone tende “drasticamente” a farsi un’idea migliore delle persone che riescono ad usare correttamente le bacchette. D’altronde si parla di buona educazione! Se non sapete come si tengono correttamente o ve lo siete dimenticati, l’omino bacchetta è qui in vostro aiuto.

Metodo_corretto_bacchetta

 

Tenete una bacchetta con il vostro dito indice, il medio e il pollice. Se lo state facendo correttamente, come da foto, sarete in grado di muovere la bacchetta in alto e in basso a vostro piacimento.

metodo sbagliato per usare la bacchetta superiore

Non cosi, state sbagliando, tenete quel pollice fermo!

Muovere correttamente la bacchetta superiore

Ecco, cosi è corretto. Devono muoversi solo l’indice e il medio.

Omino bacchetta

Con un po’ di pratica, dovreste essere in grado di diventare dei veri maestri.

Come tenere la bacchetta inferiore

Per la seconda bacchetta, dovete tenerla tra le dita e il palmo della mano. E’ importante chiarire che questa bacchetta non deve assolutamente muoversi mentre la usate.

Come muovere correttamente le bacchette

E’ come potrete intuire dal testo, questo è il modo corretto di usare le bacchette! Adesso siete pronti a sfoggiare la vostra nuova conoscenza in usi e costumi giapponesi, che aspettate a fiondarvi nel più vicino sushi bar?
Ecco fatto
Per leggere l’articolo originale su Kotaku cliccate qui sotto. 😉
Tutti i credits del caso vanno a Kotaku che da anni rappresenta una finestra sul meraviglioso mondo del Giappone.
Fonte: How To Use Chopsticks

 

Post precedente

From Software e la paura: Bloodborne

Post successivo

Federico Pacini: Santa Maria della Scala

Gabriele Cordelli

Gabriele Cordelli

Nerd, Geek e forse anche un po' Otaku!
Insomma, quando si parla di creatività non mi tiro mai indietro, specialmente se c'è da condividere ;)

Nessun Commento

Facci sapere cosa ne pensi, dai voce alle tue opinioni ;)