ArteCinema

The Lesson – una scuola di vita che fa riflettere sul giusto e l’ingiusto

Esce oggi nelle sale cinematografiche italiane “The Lesson – Scuola di vita”, un racconto etico tutto al femminile. La protagonista è Nadia (Margita Gosheva), una professoressa di inglese che si trova costretta a fare i conti con delle scelte che non può rimandare… E se ai suoi studenti vorrebbe insegnare l’onesta e il rigore morale, di fronte a queste scelte, Nadia si troverà faccia a faccia con i propri principi. Quando uno dei suoi studenti viene derubato, l’insegnante esige che il colpevole salti fuori; ma, una volta scoperto che dietro quel gesto c’è uno sfratto imminente e molta sofferenza, Nadia si troverà in bilico sul confine tra il giusto e l’ingiusto.

the lesson - scuola di vita film in uscita oggi cinema italia

“The Lesson – Scuola di vita” è l’opera prima di Kristina Grozeva e Petar Valchanov e arriverà nei cinema italiani grazie a I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. Giunto fra i primi 3 finalisti del prestigioso premio LUX del Parlamento Europeo e vincitore di numerosi riconoscimenti nei vari festival a cui ha partecipato in tutto il mondo (fra cui la calorosa accoglienza all’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia), il film si prospetta avvincente e sorprendente, soprattutto per i temi scelti e per come vengono trattati.

 

“Alcuni anni fa venne riportato in televisione che, in una cittadina bulgara, una donna aveva rapinato una banca. Tutti sospettavano che fosse stata una tossicomane, una criminale… Nessuno poteva immaginare che la rapinatrice della banca fosse in realtà una rispettabile insegnante con due lauree. La frase “Insegnante rapina una banca!!!” era una contraddizione in sé, e per questo volevamo saperne di più. Questo evento, accaduto nella nostra realtà, ci aveva lasciato una profonda traccia e aveva fatto sì che ci chiedessimo – quale è la ragione che spinge una persona rispettabile a diventare una criminale?” sono state le prime riflessioni dei registi, che si sommano alle ultime rivelazioni: “The Lesson è il primo lungometraggio che va a comporre una futura trilogia. Le tre storie narrate sono state ispirate dalle vita reale, ma non è nostra intenzione raccontare delle storie biografiche. Le tre storie di vita sono state semplicemente uno spunto per avviare il processo creativo. L’elemento che accomuna le tre storie è il tema della silenziosa ribellione delle persone semplici che combattono la logica mercantile, crudele e cinica del mondo in cui viviamo”.

Post precedente

Google e le macchine che si guidano da sole

Post successivo

From Software: il Giappone che continua a produrre capolavori

Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Nata nel 1989, sono laureata in Cinema Musica e Teatro e attualmente mi divido fra le mie varie passioni: l’arte, il cinema, l’attualità e la scrittura. Ecco quindi la nascita di questo blog, che altro non è che un sublime connubio dei miei interessi.
Avrei gradito la presenza di un centinaio di cloni per diventare surfista, astronauta, venditrice di zucchero filato, lettrice professionista… La verità è che loro esistono, ma non siamo venuti ancora in contatto. Sto attendendo.

Nessun Commento

Facci sapere cosa ne pensi, dai voce alle tue opinioni ;)