IMHOLa macchina dei pensieri

Reddit, dove nasce Internet.

Questo è uno di quegli articoli importanti, talmente tanto da non sapere bene da dove cominciare. Potremmo dire che Reddit è una piattaforma sociale, una Web App che funziona un po’ come un forum, ma sarebbe improprio, sbrigativo e semplicemente sbagliato.

Reddit è un po’ tutto e molte volte un po’ niente, visto che la sua sostanza dipende strettamente dalla sua base di utenti, quindi noi. Probabilmente avrete sentito parlare dell’acronimo AMA (ask me anything) e del suo utilizzo da parte di attori, cantanti e chi più ne ha; gli AMA nascono e esistono sulla piattaforma Reddit e sono appunto un sottoinsieme delle grandi cose che ci si più aspettare da tale applicazione.

Se cerchiamo Reddit con big G (Google per gli amici) noteremo subito l’audacia con cui si presenta: Reddit, the front page of the Internet. Internet è una bella bestia, insomma, se pensiamo a quanti risultati la sola ricerca di gatto ci fa ritornare su Google (circa 32.900.000, svogliati). Se poi ci mettiamo anche i possibili risultati non elencabili (ma questa è un’altra storia), allora sì che Internet è una roba da pazzi.

Reddit è un forum, un social network, un notiziario in tempo reale, un luogo di incontri, un database di informazioni e tanto altro. Potremmo pensarlo come un grande universo che contiene innumerevoli galassie, più o meno grandi. Queste galassie prendono il nome di subreddits e l’utente ha la possibilità di informarsi, commentare e partecipare in un modo o in un altro a tutte le discussioni messe a disposizione dalla rete di Reddit; l’importanza di un intervento è votata dai partecipanti a quel subreddit ed è facile diventare Re e Regine di Internet tanto quanto è semplice finire in preda a i Leoni de lo Internette. Se tralasciamo i possibili troll e ci concentriamo sugli aspetti positivi di questa webapp, sicuramente non riuscirete più a farne a meno.

Uno degli aspetti negativi di Reddit è forse il layout, a prima vista un po’ caotico, risulta spesso in un abbandono prematuro da parte dell’utente inesperto, ma dopo un utilizzo di pochi minuti e un po’ di smanettamento, si capisce subito come utilizzare una piattaforma così potente.

Insomma, potremmo dire che l’immagine di un gatto prima di essere trovabile su Google, passerà da Reddit (o 4chan, ma state attenti a quel luogo di perdizione).

Cosa farete, diventerete anche voi dei Redditors?

 

Post precedente

Naruto Shippuden: trova la luce in te e accetta la tua oscurità

Post successivo

STAR WARS EPISODIO 7: quando la Forza non è la sola a risvegliarsi

Lorenzo Pieri

Lorenzo Pieri

Ciao! Il mio nome è Lorenzo e sono un pirata dei sette mari, anche se amo fingermi una Khaleesi portando sulle spalle la mia piccola draghetta barbuta (donna barbuta sempre piaciuta!).
Sono attualmente "arruolato" presso l'università degli studi di Pisa, sotto la facoltà di INFORMATICA UMANISTICA, e mi sto preparando, giorno dopo giorno, per diventare un Full-Stack Web Developer
ed eliminare la tirannia dei bad designs e dei table designs (ebbene sì, i design anni 90 continuano a esistere.)
Se volete contattarmi, mandarmi una lettera con 1000€ o semplicemente leggere le stupidaggini che dico, potete trovarmi qui:

Nessun Commento

Facci sapere cosa ne pensi, dai voce alle tue opinioni ;)